realtà incontrate


Centro Cavazza www.cavazza.it
Il Centro Cavazza nasce a Bologna nel 1881 dalla volontà di Francesco Cavazza. Iniziativa dettata dal suo spirito di aiuto e di assistenza per le persone con deficit visivo, per dare loro formazione ed emancipazione. All’interno dell’Istituto Francesco Cavazza nasce il primo museo di riproduzioni plastiche (bassorilievi) di opere d’arte pittoriche, antiche e moderne, un metodo per educare all’immagine, accessibile per non vedenti ed ipovedenti.

Centro Ciechi www.prociechi.it
La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi fu fondata a Firenze il 24 febbraio del 1921, per volontà degli stessi pionieri che, il 26 ottobre 1920, avevano fondato l’Unione Italiana Ciechi. L’attività della Federazione si basa sostanzialmente sulla produzione del materiale tiflodidattico, sulla sua diffusione attraverso i Centri di Consulenza Tiflodidattica; sul finanziamento di progetti mirati alla riabilitazione dei minorati della vista tramite apposite convenzioni stipulate con alcuni Istituti Federati.

Cité de Science www.cite-sciences.fr
La Cité des Sciences et de l’Industrie, creata su iniziativa del presidente francese Giscard d’Estaing, è un complesso pubblico situato a Parigi. La città è specializzata nella diffusione della cultura scientifica e tecnica, oltre che di suscitare nei cittadini l’interesse per questioni legate alla scienza, alla ricerca e all’industria. Ha come obiettivo, la diffusione soprattutto ai bambini e agli adolescenti delle conoscenze scientifiche e tecnologiche.

Corpo 16 www.angolo-manzoni.it
La casa editrice Corpo 16, ha l’obiettivo di rendere agevole la fruizione e la leggibilità di opere significative nel panorama letterario contemporaneo. Pagine né troppo “rarefatte” né troppo fitte; libri di spessore accettabile, formato non eccessivo e facilmente maneggiabile, fondi bianchi opachi per evitare i riflessi di luce... sono i punti di riferimento con cui vengono pubblicati i libri della loro collana di narrativa contemporanea.

Filodoro www.legadelfilodoro.it
Nel 1964 nasce la Lega del Filo d’Oro, un centro di assistenza, riabilitazione e reinserimento delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Crea strutture e metodologie ad hoc per questo particolare tipo di disabilità. Forma educatori, tecnici e volontari specializzati e inoltre si occupa della sensibilizzazione attraverso la promozione delle problematiche dei sordociechi presso Enti e Istituzioni pubbliche e private.

Fondazione Hollman www.fondazioneroberthollman.it
La Fondazione nasce a Cannero Riviera nel 1979, dalla volontà del Signor Robert Hollman (Maastricht 1890 – Cannero Riviera 1972), industriale olandese che visse gli ultimi anni della sua vita sulle rive del Lago Maggiore. Robert Hollman si “innamorò” del paesaggio di quella zona, provò grande tristezza nel pensare che ci fosse chi non poteva godere della vista di tante bellezze e decise di lasciare il suo patrimonio alla Fondazione olandese che porta il suo nome. La Fondazione agisce sia sul versante preventivo-abilitativo che terapeutico-riabilitativo dei bambini con deficit visivo. Si propone, tramite un approccio precoce di essere un sostegno per i genitori, accompagnandoli nel percorso di crescita del figlio. La Fondazione ha due sedi, una Cannero Riviera e l’altra a Padova.

Museo Omero www.museoomero.it
Istituito nel 1993 dal Comune di Ancona, su ispirazione dell’Unione Italiana dei Ciechi. Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona è uno dei pochi musei tattili al mondo, nato per promuovere l’integrazione delle persone con disabilità visiva, è oggi uno spazio innovativo e piacevole in cui conoscere l’arte attraverso la sorprendente prospettiva delle mani. La ricca collezione tattile include modellini di celebri architetture, copie e calchi di sculture, reperti archeologici e opere originali di artisti contemporanei.

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – onlus www.uiciechi.it
È un ente morale con personalità giuridica di diritto privato, cui la legge e lo statuto affidano la rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali dei non vedenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni. Nasce a Genova il 26 ottobre del 1920, per opera di Aurelio Nicolodi e di un gruppo di amici che, come lui, avevano perduto la vista nel corso della prima guerra mondiale. L’Unione ha per scopo l'integrazione dei non vedenti nella società, perseguendo l'unità della categoria. Per il raggiungimento dei suoi obiettivi l'Unione ha istituito: il Centro Nazionale del Libro Parlato, il Centro Nazionale Tiflotecnico, l'I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione), il centro studi e riabilitazione "Le Torri" di Tirrenia, l'U.N.I.Vo.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi) e ultima creazione, l'A.L.A (Agenzia Per La Promozione Del Lavoro Dei Ciechi) e la Sezione Italiana della Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità.

Nessun commento: